FONDAZIONE FRANCO ALBINI

Via Telesio, 13 - 20145 Milano - tel. +39 02 4982378 - fax +39 02 48194688

P.I. 08438490966 - C.F. 97482770159

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazionefrancoalbini.com

AGENDA

Il segno tra ieri e domani - 10 anni di Fondazione Franco Albini

GENNAIO

Il 24 Gennaio 2017 ore 18:00, sala Agorà Triennale di Milano, Presentazione del programma “Il segno tra ieri e domani - 10 anni di Fondazione Franco Albini” attraverso una serie di brevi interventi, tenuti da autorevoli rappresentanti del design e dell’architettura, affiancati da giovani talenti.

A seguire la premiazione del giovane vincitore del concorso indetto nel 2016 per l'elaborazione del logo delle celebrazioni che accosterà quello della Fondazione realizzato da Bob Noorda proprio 10 anni fa.

Primo premio omaggiato da Cassina - Premio menzione d'onore: omaggiato da Archivia

FEBBRAIO

Partono i laboratori per bambini! Primo appuntamento al Museo dei bambini, MUBA di Milano, per trasferire nei più piccoli una forma mentis progettuale, avvicinandoli già dalla tenera età, a un modo di guardare le cose e il mondo.

In collaborazione con Ludosofici.

Primo appuntamento 10 Febbraio ore 17.00 – MUBA – Museo dei Bambini

MARZO

Una pièce teatrale dal titolo “Il colore della ragione - Storie di Franca Helg” ricorderà e celebrerà l’importante ruolo di Franca Helg, socia di Albini dall’inizio degli Anni ’50 e simbolo di emancipazione femminile e rigore metodologico. Un esempio di “atteggiamento” da recuperare.

Testo: Paola Albini – Attrice: Tiziana Vaccaro – Musiche e Arrangiamenti: Alessandro Nidi.

Anteprima: 8 Marzo – Sala Alessi - Ore: 12.00

APRILE - SALONE DEL MOBILE

Murale sul design di Franco Albini

In occasione del Salone del Mobile verrà inaugurato un murale sul design di Franco Albini, realizzato dagli studenti del corso di scenografie di luce della scuola di Design del Politecnico, in collaborazione con Retake, associazione di volontari finalizzata a ripulire e valorizzare i monumenti milanesi, utilizzando vernici che assorbono l’inquinamento. Il murale, in collaborazione con il Municipio 1 del Comune di Milano, si estenderà sui due parapetti in muratura del ponte sulla ferrovia di fronte al Palazzo della Triennale coprendo una superficie di 120 mq.

Inaugurazione 4 Aprile.

Uno spettacolo sull'architettura tra 1930-1945

Dopo il tour internazionale che ha toccato le tappe di Dublino, Helsinki, Zagabria, Tirana, Pristina e varie piazze italiane come Torino, Genova, Piacenza ecc., torna a Milano, nella sede della Fondazione, lo spettacolo teatrale “Il coraggio del proprio tempo-uomini e valori del Movimento Moderno”. Una storia che appartiene a tutti noi.

6 Aprile – Fondazione Franco Albini - Ore 19.00 rinfresco – Ore 20.00 inizio spettacolo

Il 7 Aprile in Fondazione Franco Albini replica de “Il colore della ragione - Storie di Franca Helg” 1945-1989

Ore 19.00 rinfresco – Ore 20.00 inizio spettacolo

MAGGIO & GIUGNO

A maggio e a giugno sono in previsione due mostre:

Una fotografica dal titolo “Sguardi sul mondo – Franco Albini fotografo” in Fondazione Franco Albini con scatti del tutto inediti prodotti direttamente dal celebre architetto. Curatela: Marco Albini e Stefano Setti.

Una seconda mostra sull’architettura e il Design di Franco Albini e Franca Helg, dal titolo “La Sostanza della Forma” curata da Giampiero Bosoni e Fondazione Franco Albini con l’allestimento dello Studio Marco e Francesco Albini sarà invece visitabile al Politecnico di Milano. La mostra è promossa dalle due scuole del Politecnico di Milano, sede Bovisa e Leonardo.

Sponsored by Mariotti Fulget.

SETTEMBRE

Dopo la pausa estiva, è la volta di un mese di visite guidate nelle quali lo studio Marco e Francesco Albini, tuttora in attività, racconta il legame con la tradizione metodologica del passato e le attualizzazioni del presente.

A cura di: Marco e Francesco Albini. Su prenotazione.

OTTOBRE

Le celebrazioni si chiudono il 17 Ottobre in Triennale, giorno del compleanno di Franco Albini, con la proiezione di un teaser di anticipazione del documentario realizzato in collaborazione con 3D Produzioni al fine di esplorare e restituire un modo di operare nel mondo che costituisce ancora oggi un “segno tra ieri e domani”.

Il documento video verrà trasmesso integralmente al Milano Design Film Festival tra il 19 e il 22 di ottobre all'Anteo spazioCinema e in seguito su SkyArteHD.

Sponsored by Timex Archive.

Nell'arco dei 10 mesi è prevista l'uscita di una serie di pubblicazioni tra cui:

– Due riedizioni di Electa “Il Design e gli Interni di Franco Albini” “Musei e Allestimenti di Franco Albini”

– Un’edizione per bambini edita da Corraini dal titolo “Le avventure di Cicognino” di Paola Albini e Giorgia Gucciardo

– Una serie di piccole pubblicazioni dal titolo “Franco Albini-microstorie” con focus approfonditi sulle singole opere. A Cura di Fondazione Franco Albini e Giampiero Bosoni.